Questa è una bella storia che volevamo condividere.  E’ una storia che racconta come lo strumento dell’alternanza scuola- lavoro, abbia permesso l’esordio a livello internazionale di una giovane artista.

Beatrice Bellet  ha collaborato con noi dello staff di Fiorerie Dario nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro e ha voluto continuare a frequentarci al termine del suo percorso scolastico.

Noi non potevamo chiedere di meglio visto la spiccata sensibilità artistica che la caratterizza.

Beatrice ha ricevuto la proposta di partecipare ad un concorso artistico indetto da una società produttrice di tessuto Jeans, Calic Denim  che ha sede in Turchia e  ha voluto così  celebrare i propri 30 anni di attività.

http://www.calikdenim.com

Questa società ha aderito ad un protocollo di certificazione internazionale (CSR ) per la responsabilità sociale, impegnandosi a rispettare condizioni di lavoro favorevoli per tutti i propri dipendenti e una particolare attenzione alla ricaduta sul territorio che circonda i propri stabilimenti, sia in termini di ambiente che di sociale.

A fare da tramite con questo società sono state la professoressa Chiara Merlo dell’Istituto Fanoli di Cittadella e la società MEIDEAhttp://meidea.it

di Castelfranco, che si occupa di consulenza aziendale in ambito di design e abbigliamento.

Beatrice ha presentato una installazione intitolata ” Blue Levitation” dove ha mescolato la sua esperienza in ambito di floral designer con quella maturata attraverso gli studi artistici .

Protagonisti sono stati i nostri  Kokedama   , elemento naturale attorno ai quali Beatrice ha legato sottili strisce di tessuto denim a simboleggiare l’elemento antropico, sintesi perfetta dell’equilibrio auspicabile perché possa dirsi completo il rispetto della Natura e dell’Uomo .

Anche nella scelta del termine levitation, not suspended) , Beatrice ha voluto evocare l’idea di sviluppo e crescita  legata all’elemento vegetale.

L’opera è stata selezionata fra quelle di 60 artisti , per essere esposta ad Instanbul al centro EISMA SOULTAN , prestigioso centro per eventi e design hotel  di Instanbul ,con vista sul Bosforo.

https://www.themarmarahotels.com/venues/esma-sultan.aspx

In un secondo momento , l’installazione è stata esposta ad Amsterdam nell’ambito di uno dei più grandi eventi mondiali relative al settore denim , il KingPins Show

http://www.kingpinsshow.com/amsterdam

 

Cosa dire ? chi l’avrebbe immaginato che tutto questo sarebbe scaturito da un semplice stage estivo ?

Dal debutto al Successo !