Da Castelfranco ad Amsterdam, passando per Istanbul. Il successo nato dall’alternanza scuola-lavoro

Questa è una bella storia che volevamo condividere. È una storia che racconta come lo strumento dell’alternanza scuola-lavoro abbia permesso l’esordio a livello internazionale di una giovane artista.

Beatrice Bellet ha collaborato con noi dello staff di Fiorerie Dario nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro e ha voluto continuare a frequentarci al termine del suo percorso scolastico: non potevamo chiedere di meglio, vista la spiccata sensibilità artistica che la caratterizza!

Beatrice ha ricevuto la proposta di partecipare a un concorso artistico indetto da una società produttrice di tessuto jeans – Calik Denim, con sede in Turchia – per celebrare i propri 30 anni di attività (http://www.calikdenim.com). Questa società ha aderito ad un protocollo di certificazione internazionale per la responsabilità sociale (CSR), impegnandosi a rispettare condizioni di lavoro favorevoli per tutti i propri dipendenti, con una particolare attenzione alle ricadute sul territorio, sia in termini ambientali che sociali.

A fare da tramite sono state la professoressa Chiara Merlo dell’Istituto Fanoli di Cittadella e la società MEIDEA (http://meidea.it) di Castelfranco, che si occupa di consulenza aziendale in ambito di design e abbigliamento.

Beatrice ha presentato una installazione intitolata “Blue Levitation”, dove ha saputo unire la sua esperienza in ambito di floral design con quella maturata attraverso gli studi artistici. Protagonisti sono stati i nostri Kokedama, attorno cui ha legato sottili strisce di tessuto denim a simboleggiare l’elemento antropico, sintesi perfetta dell’equilibrio e del reciproco rispetto tra Natura e Uomo. Anche nella scelta dell’espressione levitation (not suspended), Beatrice ha voluto evocare l’idea di sviluppo e crescita dell’elemento vegetale.

L’opera è stata selezionata fra quelle di 60 artisti per essere esposta a Istanbul, all’EISMA SOULTAN, prestigioso centro per eventi e design hotel di Istanbul, con vista sul Bosforo (https://www.themarmarahotels.com/venues/esma-sultan.aspx).

L’installazione è stata successivamente esposta ad Amsterdam, nell’ambito di uno dei più grandi eventi mondiali relativi al settore denim: il KingPins Show (http://www.kingpinsshow.com/amsterdam).

Chi l’avrebbe immaginato che tutto questo sarebbe scaturito da un semplice stage estivo?

Dal debutto al successo!