Un grande evento per l’arte internazionale. Artisti di varie residenze geografiche provenienti da un progetto fondamentale per il loro percorso creativo denominato “Natur_Arte” uniti in un nuovo gruppo teorizzato dal critico d’arte Andrea Barretta che presenta e ne scrive il manifesto in catalogo.

Nasce “Gruppo 9”. Daniela Baldon, Fiorenzo Bellina, Daniel Bossini, Mara Dario, Natalia De Poli, Monica Maffolini, Mauro Ottuzzi, Giorgia Peri, Delfina Platto. Ecco i nove artisti che raccontano lo splendore che non si riconosce più, l’infinito sotteso a ogni pennellata, come a concepire ogni volta un giardino oppure a immaginare un parco tra evocativi grumi di colori lasciati colare in uno spazio di cui appropriarsi. Così l’approccio visivo di “Gruppo 9”, annota Andrea Barretta, “sta nella contestualità con la capacità di resilienza del pianeta che ha nove soglie superate le quali la possibilità di cambiamenti imprevisti e irreversibili metterebbe a rischio la sopravvivenza stessa dell’umanità. Poi, il numero 9 sfuma tutti gli altri numeri e rappresenta il cammino sequenziale dell’uomo come simbolo del compimento, come generazione di nuova vita. Eppure non troviamo in mostra una precisa tematica paesaggistica, non la mimesi su cui si sono profusi Platone e Aristotele, ma un messaggio di fondo a partire da una definizione di natura come creato nella creatività dell’arte. Nascono soggetti altri tra astratti e informali, tra paesaggi ribaltati e atmosfere segniche, tra macchie e gesti, …”.

Dove? Galleria ab/arte, Brescia, Vicolo San Nicola 6. Tel. 030 3759 779

Quando? Inaugurazione mostra sabato 1 febbraio alle ore 18. La mostra, con ingresso libero, sarà poi visitabile fino al 29 febbraio 2010: dal giovedì al sabato: ore 9.30 – 12,30 e 15,30 – 19,30.

Mostra a cura di Andrea Barretta, progetto allestimento di Riccardo Prevosti, editing e relazioni esterne di Umberto Chiusi, coordinamento di Gianni Eralio, ufficio stampa Paola Piccio, grafica di Luigi Zoli, foto Studio Rapuzzi. Ai presenti sarà consegnata copia omaggio del catalogo.

 

 

Per maggiori info http://www.abarte.it/index_file/Inmostraoggi.htm